• 21 giugno 2023
  • Di  Tema Vita ETS

Applausi a Montepulciano per il recital operistico di “Morelllino Classica”

Ha debuttato al Teatro Poliziano di Montepulciano il “Morellino Classica”, Festival Internazionale di Scansano, giunto nel 2023 alla dodicesima edizione e sostenuto da Banca TEMA e TEMA Vita.

Per l’anteprima del ricchissimo cartellone musicale allestito dall’ass.ne “La società della musica” del comune maremmano, la scelta è caduta su un recital lirico intitolato “Il bel canto dall’Oriente”.

Sul palco del settecentesco teatro si sono infatti avvicendati cantanti coreani che hanno eseguito alcuni tra i più popolari brani operistici italiani, concludendo con un canto della tradizione di quel paese orientale.

La soprano Seoyoung Kim, il basso Davide Hong Shin Kil, e il baritono Seoungnam Ryu, accompagnati dalla pianista Nari Kim, hanno interpretato, tra le altre, arie di Donizetti, Bellini, Verdi e Rossini, mostrando le proprie qualità, sottolineate dagli applausi del pubblico presente, e esprimendo una volta di più l’amore che la Corea, in particolare, nutre per la nostra migliore tradizione musicale.

“Il concerto del Morellino Classica Festival a Montepulciano – ha detto Massimo Barbini, Presidente di TEMA Vita – rappresenta in maniera chiara l’impegno di Banca TEMA e della sua mutua di tenere in considerazione l’intero territorio di propria competenza e di valutare, nell’ambito di quello, le caratteristiche delle singole realtà. Montepulciano è città della musica, abbiamo ottenuto il patrocinio e il sostegno del Comune, abbiamo così ritenuto, d’accordo con gli organizzatori, di portare al “Poliziano” questa prestigiosa opportunità, offrendo l’ingresso gratuito al pubblico”.

A dare il benvenuto agli ospiti è stata Alice Raspanti, vice-Sindaca di Montepulciano, che, oltre a dirsi onorata, a nome dell’Amministrazione Comunale, per la scelta effettuata, ha sottolineato l’importanza dell’incontro tra due pregiati vini toscani a denominazione, il Morellino di Scansano e il Nobile di Montepulciano, auspicandone la prosecuzione, al pari delle iniziative culturali. “Grazie a Banca TEMA e a TEMA Vita – ha detto inoltre Raspanti – per aver propiziato questa occasione unica nel nostro panorama culturale e per averci offerto una bellissima performance musicale”.

Ivo Bonifazi, Consigliere di TEMA Vita, ha rappresentato sul palco sia la mutua sia la banca, ricordando tra l’altro l’impegno di queste istituzioni per la divulgazione della cultura come strumento per il benessere e la crescita delle comunità, e di tutte le forme creative ed espressive, come appunto la musica.

Il Maestro Antonio Bonfilio, organizzatore del festival, nel ricordare cha Banca TEMA sostiene la rassegna fin dalla prima edizione, ha ringraziato i partner e si è dichiarato orgoglioso di poter proporre l’anteprima dell’edizione 2023 in uno dei teatri più antichi della Toscana. Bonfilio ha poi ripercorso l’esperienza dell’associazione, che ormai da circa 20 anni è alla ricerca della qualità nella musica, e del rapporto con gli artisti coreani, che amano molto la tradizione canora italiana e per questo in molti proseguono e perfezionano i propri studi nel nostro paese.

A termine dell’esibizione, i cantanti hanno espresso ammirazione per Montepulciano e per il Teatro Poliziano (di cui hanno apprezzato anche l’acustica) e hanno espresso l’auspicio di poter tornare ad esibirsi su quel palco, magari in una delle ben note rassegne che ospita la città.

Galleria Immagini